Da Giovanni XXIII a Papa Francesco e la chiesa-mondo

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 18.30, l’Istituto Tevere ha ospitato un incontro con Prof. Massimo Faggioli , Professore presso University of St. Thomas a Minneapolis/St. Paul. Il titolo trae spunto dal libro Papa Francesco e la Chiesa- Mondo (Armando Editore, 2014) dello stesso relatore. Il professore, dopo aver  tracciato una breve storia dei movimenti cattolici, ha spiegato il ruolo di papa Francesco nella storia della Chiesa, facendo dei paragoni con Giovanni XXIII.

Il paragone con il papa Roncalli, secondo Faggioli, risulta utile per una serie di diverse ragioni:
•    Per la loro storia personale, provenienti da famiglie umili;
•    Per la loro carriera ecclesiastica;
•    Tutte e due sono diventati papa in un periodo in cui la chiesa aveva toccato i limiti di un certo paradigma culturale e teologico.
•    Hanno una simile visione della chiesa
•    Avvertita esigenza di porre qualche distanza in più rispetto al passato.

Il relatore si è poi soffermato sulle similitudine del conclave del ’58 con quello del 2013, per poi paralare del ruolo della Chiesa oggi. Faggioli ha sostenuto che sono due le questioni che la Chiesa deve ancora affrontare: il ruolo della donna nella chiesa e l’idea della sessualità. Papa Francesco è un papa non europeo, portatore di nuovi assunti culturali; pertanto inaugura una nuova era nella storia della chiesa, dopo il Concilio Vaticano II.