Riflessione sulla Pasqua con Rev. Do Padre Angelo Di Placido

Il 10 aprile 2014, l’Istituto Tevere ha ospitato il Rev.do Padre Angelo Di Placido, Parroco della Basilica di Sant’Agostino in Roma, per un discorso di riflessione sulla imminente Pasqua.

È stato una piacevole serata di approfondimento, di conoscenza e di condivisione.

Padre Angelo ha affermato che per capire la Pasqua occorre partire da Adamo ed Eva, per arrivare all’annuncio fatto da Dio di aver scelto il popolo d’Israele ad Abramo e, infine a Mosè e alla sua vittoria nei confronti del faraone e del suo esercito.

Il termine “Pasqua” significa passaggio, che nel caso dell’avventura di Mosè attraverso il Mar Rosso è il passaggio“dalla schiavitù alla libertà”.

L’innovazione apportata da Gesù nella celebrazione della Pasqua rispetto ai tre elementi simboli degli ebrei (pane asino, agnello e erbe amare) è il nuovo senso attribuitole, ha sostenuto Padre Angelo: il passaggio dalla morte alla vita.

Il cristiano, consapevole di avere un rapporto privilegiato con Dio, Lo ringrazia per questo passaggio fatto con Gesù.

Padre Angelo ha concluso con le parole di Papa Francesco: “non è il ricco che può arricchire il povero, ma è il povero che arricchisce il ricco”. Così, afferma il padre, la povertà di Gesù diventa ricchezza per l’uomo.

Infine, il dialogo è proseguito durante momento conviviale, con l’assaporamento dei piatti tipici turchi.