Transnational Religious Movements, Dialogue and Economic Development: The Hizmet Movement in Comparative Perspective

Conferenza – 10-11 dicembre 2015

Gli attori religiosi transnazionali e i movimenti di ispirazione religiosa della società civile costituiscono una realtà consolidata del mondo contemporaneo, che è però poco approfondito soprattutto a livello comparativo. Solo recentemente, con l’ascesa dell’Islam radicale transnazionale, gli attori religiosi hanno iniziato ad avere considerazione come influenti sul sistema internazionale e globale, innescando una significativa produzione scientifica.
Oggigiorno, in Europa ci sono esempi importanti di movimenti transnazionali di ispirazione religiosa impegnati nel campo dell’istruzione e del dialogo, così come nel campo economico, proponendo interessanti nuovi modelli imprenditoriali che mettono insieme i principi di libero scambio e gli interessi sociali / morali. Questa conferenza mira a contribuire ad una migliore comprensione di questo fenomeno.

La conferenza è finanziata dall’Università degli Studi di Torino, co-sponsorizzato dallo standing group “Religion and Politics” dell’European Consortium for Political Research (ECPR), dal gruppo di ricerca “Religion and Politics” della IPSA RC 43 e dalll’Istituto Tevere.

Per maggiori informazioni sulla conferenza potete consultare il sito: International Conference – University of Turin – December 10-11, 2015