Le sfide di oggi: Migrazioni, accoglienza e misericordia

26 Novembre 2015 – L’Istituto Tevere ha ospitato un interessantissimo incontro intitolato “Le sfide di oggi: migrazioni, accoglienza e misericordia” organizzato in collaborazione con l’associazione Figli di Abramo.
Il Prof. Steve  Bevans, professore emerito della Catholic Theological Union in Chicago, ha iniziato la sua presentazione partendo dalla Divina Misericordia e riportando all’attenzione dei partecipanti la convinzione comune ai cristiani, ebrei e musulmani che Dio è un Dio di Misericordia; ha concluso dicendo che in qualità di figli di Abramo siamo chiamati ad essere un popolo di misericordia, dato che emerge chiaramente dalle rispettive sacre scritture. Nell’epoca storica in cui viviamo il tema delle migrazioni è più che mai all’ordine del giorno. Il prof. Bevans affrontando il fenomeno e sottolineandone la complessità, l’ha preso in considerazione come un connotato comune alle tre tradizioni religiose, Abramo stesso era un migrante e ha ricordato come noi figli di Abramo “dobbiamo riconoscere che la migrazione è in realtà ancora nel nostra DNA religioso”.  Si è poi soffermato sull’ospitalità, definendola come una pratica della divina misericordia per capire i migranti e trattarli come persone a pieno titolo. Qualcuno potrebbe definire la misericordia sotto forma di ospitalità “rischioso”, ma non dobbiamo mai sottovalutare la sua immensa ricchezza. Il nostro auspicio rimane quello di poter essere e rimanere persone di misericordia.
Un sentito ringraziamento al nostro relatore Prof. Steve Bevans, all’Associazione Figli di Abramo e a tutti i partecipanti.

fa1

fa2

fa3