Istituto Tevere

Istituto Tevere è un centro di dialogo, fondato a Roma nel 2007 al fine di promuovere il dialogo, gli studi interculturali e interreligiosi, nonchè per creare occasioni d’incontro fra persone con diversi retroterra culturali e religiosi di ogni tipo di convinzione filosofica.

Istituto Tevere conduce anche ricerche in vari ambiti di rilevante interesse, quali ad esempio diritti umani, democrazia, pluralismo religioso e multiculturalità.

Nell’istituto vengono organizzati incontri sotto forma di seminari o conferenze che trattano di temi particolari. Questi incontri sono chiamati Dialoghi Tiberini. Presso l’Istituto si tengono anche presentazione di libri.

Istituto Tevere collabora con gli Atenei Romani, con le ONG, in modo particolare con Religions for Peace in Italia, nonchè con le Università Europee e internazionali.

Agli incontri accademici si aggiungono anche gli eventi musicali, culturali e letterari; tutti eventi finalizzati a promuovere la convivenza pacifica fra le diverse culture e religioni nella società odierna.